Steve Holcombe di Beta Factory Racing ha vinto il Campionato Mondiale FIM Enduro 2 di quest’anno nel penultimo giorno della stagione, in Portogallo. La vittoria segna il suo sesto titolo consecutivo con il costruttore italiano, nonché il loro primo su motori a quattro tempi.
Con 23 punti di vantaggio nella classifica Enduro 2 che accede al round finale del Campionato mondiale FIM Enduro 2020 in Portogallo, Steve ha deciso di concludere in anticipo. Sapendo che una vittoria avrebbe sigillato l’accordo, è partito a tutta birra sulla sua Beta RR Racing 4T 350 e ha preso il comando nell’Enduro 2.
Steve ha costantemente esteso il suo vantaggio e con due test alla fine sembrava destinato a superare non solo i risultati di Enduro 2 ma anche la classe Enduro GP, grazie a un solido vantaggio di 17 secondi.
Tuttavia, una caduta ha messo fine alle sue speranze di vittoria assoluta. Nonostante la sua frustrazione, Steve è andato a finire secondo nella classifica generale, ma soprattutto ha ottenuto la sua sesta vittoria nella classe Enduro 2 dell’anno, entrando nei libri dei record come il nuovo Campione del Mondo Enduro 2.
Steve Holcombe: “Sono al settimo cielo per aver vinto il Campionato del mondo Enduro 2 oggi. Non posso ringraziare abbastanza il team e Beta Motorcycles per tutto il loro duro lavoro quest’anno. Quando ho parlato del passaggio alla 350 a quattro tempi, mi sono stati di grande aiuto. Quindi, ripagarli con questo titolo, che è anche il primo per loro sul quattro tempi, è enorme e qualcosa di cui sono immensamente orgoglioso. L’anno scorso è stato uno dei più duri della mia carriera a causa della malattia e quindi l’obiettivo era tornare a vincere gare e guidare al meglio. Mi sento come se fossimo lì ora e lo ho dimostrato oggi. Certo, domani è quello più importante: andare per l’oro EnduroGP. Anche se teso, sono in una buona posizione con un vantaggio di quattro punti e sto guidando bene. Mi piacerebbe vincerla, ma qualunque cosa accada, sento già che il 2020 è stato un anno estremamente produttivo con questo titolo Enduro 2 “.