Perché lasciarsi sorprendere dalla lana merino?

Perché è completamente diversa da tutte le altre lane comuni:

A differenza della normale lana di pecora, le fibre della lana merino sono molto più fini: in effetti, sono spesse solo la metà. Le fibre Merino misurano tra 15,5 e 24 micrometri (ovvero 1 / 1.000 di millimetro). In confronto, i capelli umani hanno uno spessore di circa 30 micrometri.

I tessuti danno prurito sulla nostra pelle quando sono costituiti da fibre più spesse e meno flessibili. La nostra soglia umana per sentire che una fibra è “pruriginosa” è di circa 25 micrometri: ecco perché la lana normale si sente pruriginosa, mentre la lana merino è confortevole e morbida.

I BENEFICI DELLA LANA MERINO

La lana Merino, possiede una serie di meravigliose proprietà naturali:

  • Non prude
  • Regola la temperatura, il che significa che ti mantiene fresco d’estate e caldo d’inverno
  • Respinge gli odori sgradevoli
  • Mantiene la pelle idratata, senza sentirsi umida
  • Ti tiene al caldo, anche quando la lana stessa è umida
  • Allontana l’umidità dalla pelle
  • Non si raggrinzisce
  • È molto ritardante di fiamma
  • Non produce elettricità statica
  • È naturalmente protettivo dai raggi UV
  • È biodegradabile
  • È una fibra rinnovabile e sostenibile

2 curiosità sulla lana merino:

Perché la lana merino tiene così caldo?

È grazie alla forma e alla struttura delle fibre della lana merino che è possibile questa proprietà. Poiché le sue fibre hanno una forma naturalmente arricciata, si trovano strettamente insieme e creano piccole camere d’aria. Queste camere d’aria sono ciò che mantiene il corpo caldo. La composizione delle fibre crea un vero e proprio effetto isolante e termoregolatore: poiché l’aria è un cattivo conduttore di calore, il calore non è in grado di passare attraverso le sacche d’aria e rimane vicino al corpo.

Perché la lana merino non ha odore?

Il sudore è effettivamente inodore: strano ma vero. Gli odori sgradevoli legati al sudore iniziano quando i batteri iniziano ad abbattere il sudore. Le fibre artificiali hanno una struttura molto piatta, in cui sudore e batteri possono facilmente impiantarsi. Al contrario, la lana Merino ha una superficie squamosa, che la rende quasi impossibile per i batteri incorporarsi. Inoltre, la lana Merino ha un effetto autopulente. Le fibre di lana merino sono costituite da due diversi tipi di cellule, che sfregano costantemente l’una contro l’altra. Attraverso il costante processo di sfregamento, le fibre sono molto efficaci nel pulirsi.

5 Risposte a “Perché lasciarsi sorprendere dalla lana merino?”

  1. elena

    Indosso sempre la lana sulla pelle, sia per fare sport che per tutti i giorni.
    Sono molto curiosa di provare questa nuova soluzione di lana accoppiata
    grazie Elena

  2. ermanno

    Una domanda: faccio alpinismo e rare volte scio. Quale modello mi consigliate?
    grazie Ermanno

    1. Riday[ Autore Articolo ]

      Buongiorno Ermanno, grazie per averci scritto. Ti consigliamo vivamente il modello manica lunga girocollo in lana merino più sottile. E’ perfetto per attività aerobica come l’alpinismo. Lo trovi a questo link:http://www.riday.it/maglia-girocollo-manica-lunga-in-lana-australiana-extrafine-man/. Facci sapere, poi, come è andata!
      Lo staff di RIDAY

  3. annalisa

    Provata. veramente comfort. sottile e calda. proverò anche quella più pesante. che negozi avete ad Aosta?

    1. Riday[ Autore Articolo ]

      Buongiorno Annalisa. Grazie per il tuo acquisto. Puoi trovare tutti i rivenditori Riday® in Italia, consultando i link http://www.riday.it/rivenditori/

      A presto,
      lo staff di Riday®

Unisciti alla conversazione

Cerca su www.riday.it

Login

Crea un Account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Recupero Password

Hai dimenticato la password? Inserisci il Nome Utente o l'Indirizzo Email. Riceverai un link via email per creare la nuova password.

CARRELLO (0)