Quando aprono le piste da sci nella stagione 2021/2022?

La stagione sciistica è alle porte: ecco date di apertura e linee guida aggiornate per gli impianti sciistici

Ricordi i bei tempi in cui ogni anno, cascasse il mondo, sapevi che a partire da una certa data avevi la possibilità di andare in pista a sciare?

Probabilmente ora, dopo gli avvenimenti straordinari che sono accaduti, non sei così sicuro del fatto che la tua pista preferita aprirà, come ogni anno, nello stesso periodo.

Il Covid, purtroppo, ha cambiato tante cose e le stazioni sciistiche hanno pagato un prezzo altissimo, così come gli appassionati delle attività sportive tipicamente invernali.

Ma quest’anno le cose dovrebbero andare meglio.

Vediamo come si stanno organizzando per le riaperture le strutture sciistiche, e quali saranno le normative principali da rispettare.

Gli impianti sciistici in Italia hanno già riaperto

L’ultimo anno e mezzo è stato molto duro per gli amanti della montagna e dello sci.

La pandemia da coronavirus ha impedito a tanti sportivi che praticano scisnowboardsci alpinismo di poter organizzare con certezza le proprie sortite in pista per tutta la stagione 2020/2021.

Tra cambi di colore e continui rinvii disposti dal governo, l’inverno scorso è stato caratterizzato da una profonda incertezza, che ha causato non pochi disagi ai gestori delle strutture.

Fortunatamente, il peggio sembra passato e, con la campagna vaccinale ben avviata, le istituzioni hanno rassicurato gli addetti ai lavori del settore sciistico sulla riuscita della prossima stagione.

Una buona notizia per te, che non vedi l’ora di togliere la tua termica dall’armadio e di ritornare a praticare il tuo sport preferito.

Vuoi sapere quando riapriranno i comprensori sciistici per la nuova stagione?

In realtà, diversi impianti hanno riaperto i battenti già durante l’estate, come ad esempio il Passo dello Stelvio e Cervinia.

La possibilità di accedere ai ghiacciai estivi ha consentito agli sciatori colpiti in misura maggiore dall’astinenza da sci di riprovare l’ebbrezza della discesa sul manto nevoso.

Ma, se tu non hai avuto tempo o modo di approfittarne, o se preferisci sciare d’inverno, sarai curioso di conoscere la data prevista per l’inaugurazione della nuova stagione.

Eccoti accontentato.

Ecco alcune date di riapertura per la stagione sciistica 2021/2022

Come puoi immaginare, le nuove disposizioni impartite dal CTS (Comitato tecnico scientifico) hanno costretto i gestori delle stazioni sciistiche e degli impianti di risalita ad adeguare le proprie strutture a determinati parametri di sicurezza.

Per la stagione autunnale/invernale, diversi comprensori hanno già comunicato le prossime date di apertura.

Vediamone alcune nelle diverse Regioni:

  • Veneto

27 novembre 2021: Asiago, Arabba, Cortina d’Ampezzo, Marmolada

  • Piemonte:

27 novembre 2121: Riserva Bianca / Limone, Bardonecchia, Alagna Valsesia, Gressoney – La Trinité, Champoluc, Frachey

4 dicembre 2021: Via Lattea – Sestriere, Sauze d’Oulx, San Sicario, Claviere, Monginevro

  • Valle D’Aosta

27 novembre 2021: Courmayeur

  • Trentino Alto Adige

27 novembre 2021: Plan de Corones, Val di Fiemme

4 dicembre 2021: Alta Badia, Val Gardena, Alpe di Siusi, Val di Fassa, San Martino di Castrozza

Sci e Covid: queste le ultime novità

Rispetto all’ultima altalenante stagione – in cui rinvii, aperture e chiusure anticipate l’hanno fatta da padrone – per quest’anno non dovrebbero esserci sorprese.

Proprio per rassicurare i gestori e gli stessi sciatori, è al vaglio del governo una misura molto importante: l’introduzione del Green pass per accedere agli impianti.

Questa iniziativa rappresenta una novità alla quale prestare molta attenzione in vista della prossima stagione sciistica. Si attendono aggiornamenti in merito entro il mese di settembre.

Al di là di questo aspetto ancora da definire, restano valide le linee guida già esistenti.

Per poter sciare dovrai rispettare il distanziamento dagli altri sciatori, anche se si tratta di tuoi conviventi (a eccezione dei bambini e delle persone che necessitano di assistenza).

Se durante l’ultima stagione non hai avuto occasione di andare in pista, potresti non sapere che le stazioni sciistiche stanno adottando la politica del numero chiuso per gli skipass giornalieri.

Questa misura è una precauzione finalizzata a evitare il più possibile gli assembramenti, anche se c’è la possibilità che con l’introduzione del Green pass qualcosa cambi anche in questo senso.

Per quanto riguarda gli impianti di risalita, all’interno di funivie e cabinovie chiuse la capienza è stata ridotta al 50%, mentre sulle seggiovie (fruibili al 100%) è obbligatorio l’utilizzo della mascherina FFP2, così come in tutte le aree comuni.

In conclusione

Sei pronto, dunque, a tornare in pista?

Un anno di inattività è un periodo davvero lungo ed è possibile che, nel frattempo, ti sia dimenticato che l’ultima volta in cui sei stato sulla neve uno dei tuoi accessori o capi di abbigliamento hanno iniziato a dare cenni di resa.

Non preoccuparti. Sei ancora in tempo per fare un controllo accurato e verificare che sia tutto a posto.

fonti: FISI Italia, Bottero Ski, FIS

4 Risposte a “Quando aprono le piste da sci nella stagione 2021/2022?”

  1. Veronica

    Davvero molto utile questo Post, grazie mille

    1. Riday[ Autore Articolo ]

      Gentilissima Veronica, ti ringraziamo per il tuo prezioso contributo. A presto, sulle piste!

  2. Sara

    Speriamo di tornare presto sugli sci!
    Grazie per le utilissime informazioni!

    1. Riday[ Autore Articolo ]

      Grazie a te Sara. Ci vediamo presto sulle piste!!!!

Unisciti alla conversazione

Cerca su www.riday.it

Login

Crea un Account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Recupero Password

Hai dimenticato la password? Inserisci il Nome Utente o l'Indirizzo Email. Riceverai un link via email per creare la nuova password.

CARRELLO (0)